DEFINIZIONE DI :

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: “ Per Olio Extra Vergine di Oliva, si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura   del frutto, cioe’ delle olive, pertanto i processi per tale estrazione sono esclusivamente MECCANICI; con le nuove normative in materia , in etichetta , il consumatore dovra’ trovare questa dicitura:

“Olio Extra Vergine di Oliva: Olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici”.

All’olio extra vergine di oliva appartengono varie proprietà. Infatti proprio per la sua ricchezza di acidi grassi (acido linoleico, vitamina E e betacarotene) l’olio extra vergine di oliva è un ottimo antiossidante. Favorisce l’abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) a vantaggio di quello HDL (colesterolo buono); prevenendo così malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi. Altri fattori che portano a preferire olio extra vergine di oliva sono l’importanza che esso ha per le cellule, ed essendo un buon antiossidante in particolar modo quelle dell’invecchiamento; anche pelle, cute e unghie ne traggono un ottimo beneficio, cosicché esistono delle creme per il corpo a base di olio d’oliva. Per la sua alta digeribilità è anche consigliato alle donne in gravidanza.

Project details

Like it?

Date